Sunday, July 30, 2017

La virgola di Wilde

“Ho trascorso tutta la mattina a correggere le bozze di una mia poesia, e ho tolto una virgola. Nel pomeriggio, l'ho rimessa” O. Wilde 

La virgola che Wilde ha tolto in "nascere rinascere",

poi l'ha rimessa tra "nascere, rinascere".

 

La virgola tra "scrittore, pittore"
La virgola tra "Jeanne, Modigliani"
tra "Vriesendorp, Koolhaas"
tra "Verlaine, Rimbaud"
tra "Savinio, De Chirico"
tra "Kahlo, Rivera".

La virgola tra "arcano, enigma"
tra "certo, dubbio"
tra "io, tutti".
La virgola tra "foglia, oro"
tra "aggettivo, sostantivo"
tra "soggetto, oggetto", tra "oggetto, soggetto"
tra "mm, km". 

La virgola tra "Eva, Adamo"

Quella che c'è tra "amici, amanti"
tra "nemici, amanti".
Quella che c'è tra "fuori, dentro"
tra "prima, dopo"
tra "inspirare, espirare".
La virgola tra "fratelli, van Gogh".
La virgola tra "fotografo, artista".
La virgola tra "Alfa, Omega".
La virgola tra  "post, modernism".
La virgola tra "grande, architetto".
Quella che c'è tra "male, maluccio"
tra "benedetti, maledetti".
Quella che c'è tra "quindi, dunque".
Quella che c'è tra "così, è".
Quella che c'è tra "Wilde, C.3.3."
La virgola tra "Sebastian Melmoth, C.3.3."